Regolamento del Concorso
“Le Strade del Miele…in un bicchiere!”
Organizzato dalla “Strada del Miele Calice al Cornoviglio-Mulazzo-Tresana” con il contributo del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale-Regione Liguria-Gal e la collaborazione dell’Associazione Italiana Bartender & Mixologist e dell’Istituto Professionale per i Servizi di Enogastronomia “G. Casini”
1° Edizione – 11 Dicembre 2014 – ore 17.00 Porto Mirabello
Data di svolgimento: il concorso si svolgerà l’11 Dicembre 2014
Luogo: Porto Mirabello – La Spezia
Descrizione: Il concorso è riservato agli iscritti degli Istituti Alberghieri, classi Terze ed ai barmen liguri.
Unica categoria di concorso: fantasia. Il prodotto da utilizzare è il Miele di Calice.
I concorrenti saranno esaminati da due giurie, una tecnica e una degustativa.
Regolamento completo
Art. 1–L’organizzazione
Il concorso è organizzato dalla “Strada del Miele Calice al Cornoviglio-Mulazzo-Tresana” con la collaborazione dell’AIBM (Associazione Italiana Bartender & Mixologist) e dell’Istituto Professionale per i Servizi di Enogastronomia “G. Casini”
Art. 2 –Le finalità del concorso
Il concorso vuole valorizzare le eccellenze degli Istituti per l’Enogastronomia ed esaltare il settore riservato ai barmen. Le prove pratiche che affronteranno avranno come scopo quello di valutare le basi della miscelazione e della preparazione dei drink.
Art. 3 –Come partecipare
Il concorso è riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri (massimo 6) ma è anche aperto ai barmen, massimo 10.
Le iscrizioni al concorso devono pervenire entro il 15 Ottobre 2014 a luigi.manzo@alberghierocasini.it. Dato che c’è un limite alle iscrizioni, si rispetteranno le adesioni date in ordine cronologico. Le adesioni man mano che arriveranno, saranno segnalate in questa pagina con un counter.
L’organizzazione metterà a disposizione per ogni concorrenti le materie prime. Non vi è nessuna quota d’iscrizione da versare.
Art. 4 –Tema del concorso
Il partecipante dovrà gareggiare nella categoria dei cocktail. Il cocktail deve essere preparato per 1 persona.
Il cocktails fantasia può avere come ingredienti: Tequila, Gin, Whisky, Rum, Vodka, vermouth rosso e dry, creme di liquore come menta, cacao, Apricot Brandy, sciroppi (fragola, bitter, granatina, menta, anice). Eventuali altri prodotti impiegati, che non compaiono in elenco, possono essere portati dai concorrenti. Il tema (long drink, after dinner o all day) è a scelta del concorrente.
Un clic per visionare la scheda valutazione: schedadegustativa_fantasia
Art. 5 -Svolgimento della prova
Per l’esecuzione della prova pratica è previsto un tempo massimo di 10 minuti per ogni partecipante. I concorrenti saranno esaminati da due giurie, una tecnica ed una di degustazione.
Art. 6 – Giuria e Premiazione
La Giuria sarà composta dai delegati AIBM (Associazione Italiana Bartender & Mixologist) ed esperti del settore.
Trofei per i primi classificati e gadget e sorprese per tutti gli altri partecipanti. Le foto della manifestazione e le ricette saranno pubblicate sul sito www.alberghierocasini.it e www.aibmproject.it e tutti i siti di informazione attraverso una rassegna stampa.
Per informazioni e chiarimenti:
Prof. Luigi Manzo – luigi.manzo@alberghierocasini.it 3396696464