Il Florida è uno degli analcolici per eccellenza, insieme allo Shirley Temple. Questo drink si presenta con aromi e gusti molto fruttati: per questo è stato preso ad esempio come tipico analcolico a base di frutta (esistono anche altri tipi che contengono bevande gassate ecc.).
Comparie sia negli anni Ottanta nella seconda codificazione, sia negli anni Novanta è sarà il drink che subirà più variazioni rispetto alla ricetta precedente. Appare infatti il succo di pompelmo (con una massiccia percentuale del 40%) che donerà un retrogusto acidulo. Il succo d’arancia subirà una diminuzione, così anche il succo di limone, mentre lo sciroppo di zucchero servirà a bilanciare il gusto troppo agrumato, infine si aggiunge la soda water e la menta sostituisce la frutta di stagione.
Pare che la ricetta iniziale risalga agli anni Trenta, con base alcolica (il gin). Con il trascorrere del tempo, ha subito diverse modifiche. Dapprima dal bicchiere, passando dal tumbler alto alla coppetta; poi venne inserito nella categoria dei frozen, fino al termine della Seconda Guerra mondiale dove si tornò al tumbler alto e si tolse il gin dagli ingredienti.
I due testi dove compare il Florida:
Scarica l’anteprima: cocktail-2cod-promo
Vai alla scheda del libro per acquistarlo.
Leggi la storia del cocktail o scarica l’anteprima: cocktail-2cod-promo