30 ml Gin
15 ml Succo di limone
15 ml sciroppo di zucchero
60 ml Champagne
Procedimento: versare gli ingredienti, tranne lo Champagne, nello shaker. Shakerare e filtrare in una flûte. Colmare con Champagne e mescolare.
Pare che questo cocktail sia stato ideato nel 1915 presso l’Harry’s New York di Parigi dal barman Harry MacElhone. Il nome ricorda un potente cannone francese così chiamato. Questo drink è conosciuto anche come “75 Cocktail”, oppure “Soixante Quinze” in Francia. Il French 75 è diventato famoso negli USA grazie allo Stork Club, un nightclub newyorkese attivo dal 1929 al 1965.
La ricetta del cocktail venne riportata dal The Savoy Cocktail Book in questo modo:
2/3 gin
1/3 succo di limone
1 cucchiaio di zucchero
Versare in un bicchiere alto contenente ghiaccio tritato e aggiungere Champagne
Mentre la ricetta proposta da Harry Craddock usava il Gin, David Embury, più tardi, nel suo ricettario The Fine Art of Mixing Drinks, sosteneva che il French 75 doveva essere a base di Cognac (essendo nato in Francia).
Il French 75 compare anche nel film Casablanca. Nonostante la maggior parte delle scene si svolgano all’interno del Rick’s Café Américain, solo due cocktail sono presenti: uno è il “cocktail di champagne” non meglio specificato; l’altro è il French 75, in onore del cannone francese della prima guerra mondiale.
Alcune varianti:
French 76: sostituire Gin con Vodka.
Diamond Fizz: il French 75 è una variante di Gin Fizz ed è talvolta
chiamato Diamond Fizz.
Arnaud’s French 75 bar: in questo bar di New Orleans, il cocktail è a
base di Cognac.
Per conoscere di più sui cocktails IBA, ecco la collana completa, dagli anni Sessanta ad oggi (disponibili anche su Amazon)
Il libro uscirà ai primi di agosto 2019
Il libro uscirà ad autunno 2019
Il libro uscirà ad autunno 2019