Mai-Tai

  • 4 cl Rum chiaro
  • 2 cl Rum scuro
  • 1,5 cl Orange Curaćao
  • 1,5 cl Sciroppo d’orzata (di mandorle)
  • 1 cl Succo di Lime fresco

 

Procedimento: si versano gli ingredienti in uno shaker. Dopo aver shakerato, si versa il cocktail in un bicchiere tipo highball e guarnendo con uno spicchio di ananas, ramoscello di menta e scorza di lime. Servire con cannuccia.

Il Mai-Tai è un cocktail alcolico ideato presso Trader Vic’s, un ristorante in stile polinesiano in Oakland, California, nel 1944. Un rivale del ristorante, il Don the Beachcomber, diffuse poi una versione diversa di questo cocktail.

“Maita’i” è una parola tailandese è sta per buono. Tuttavia il nome del drink è composto solo da due parole: Mai Tai, appunto.

Secondo la storia, il barman del Trader’s Vic, Victor J. Bergeron, creò questo cocktail in un pomeriggio per alcuni amici di ritorno da un viaggio da Tahiti. Uno di questi assaggiò ed esclamò: “Maita’i roa!” (letteralmente “molto buono!”), e da qui ecco il nome. Il Mai-Tai ha avuto anche enorme risalto grazie al film Blue Hawaii con Elvis Presley.

Curiosità: il Mai-Tai è bevuto da Stewart Gilligan Griffin, chiamato semplicemente Stewie ed uno dei principali personaggi dei cartoon I griffin. Figlio minore di Peter e Lois, geniale bambino diabolico, sempre impegnato a progettare piani per sbarazzarsi della madre. Il Mai Tai compare nell’episodio 14 della 3° stagione, nella puntata Gli antenati.

 

(…)

Il resto della storia in questo libro:

 

Il libro dei cocktails internazionali IBA

Clicca qui scaricare la demo