Il Negroni è un cocktail molto alcolico e secondo la leggenda fu ideato a Firenze nel 1919-20 dal Conte Camillo Negroni. Il nobile Negroni era solito ordinare al barman del Caffè Casoni (un certo Angelo Tesauro, secondo altri autori però pare che fosse Fosco Scarselli) di Via de’ Tornabuoni un cocktail “Americano con un’aggiunta di gin”. In onore di questo Conte, gli fu dato il nome di Negroni: ovvero un cocktail Americano “alla maniera del Conte Negroni”. È uno dei cocktail aperitivi più famosi.
Cavalcando l’onda del successo, un imprenditore, certo Cavaliere Guglielmo Negroni, nato a Villanova sull’Arda vicino a Busseto nel 1889, ma non parente del conte Camillo, nel 1919 fondò a Treviso (TV), Italia, l’Industria Liquori Negroni, oggi denominata Distillerie Negroni e realizzò tra i vari prodotti l’omonimo Antico Negroni 1919. (…)
La ricetta degli anni Ottanta si presentava in decimi, poi negli anni Novanta tornò in Terzi ed infine in CL. Tutte le varie fasi del drink le trovate in questi testi editi da Sandit Libri.
(…)
Le curiosità legate al Negroni degli anni Ottanta che potrai leggere nel libro:
Leggi la storia del cocktail dal libro o scarica l’anteprima: cocktail-2cod-promo