Screwdriver

All Day Cocktail

  • 5 cl Vodka
  • 10 cl Succo d’arancia

 

Procedimento: si prepara direttamente in un bicchiere tipo highball. Si mescola delicatamente e si guarnisce con mezza fetta d’arancia.

Il suo nome significa cacciavite. Di sicuro si sa che è stato inventato prima del 24 Ottobre del 1949. Secondo il Time alcuni agenti dei servizi segreti turchi si incontrarono in un bar poco illuminato del Park Hotel con alcuni ingegneri americani e dei rifugiati balcanici, e bevvero insieme una bevanda denominata screwdriver, formata da vodka e succo d’arancia.

Questo cocktail è anche conosciuto come “Vodka e arancia” e vi sono diverse varianti di questo cocktail.

Il Povero cacciavite per esempio è composto da una parte di Vodka e due parti di un drink tipo Gatorade.

Sostituendo il succo d’arancia con una bevanda gassata come l’Orangina abbiamo un altro cocktail conosciuto come Hi-Fi.

Un’altra versione prevede l’aggiunta del soft drink Tang al posto del succo d’arancia ed è conosciuta come un Cosmonauta “fuzzy” o un “Banger Tang“.

Alcuni barman aggiungono il liquore Amaretto, addolcendolo: prende il nome, in questo caso, di Samerreto.

Il Critty Bo è nato in onore del primo campione di ghostride e si prepara con una parte di Vodka e due parti di Sunnyd, quest’ultimo un drink a base di arancia.

Il noto cocktail Harvey Wallbanger non è altro che una versione dello Screwdriver con una spruzzata di liquore Galliano in cima.

In alcuni casi, dello Sloe Gin viene aggiunto al drink: è conosciuto come Sloe screw, ma se preparato in un Tall glass (un highball più capiente) prende il nome di Long Sloe crew. Se si aggiunge del Southern Comfort[1] allora abbiamo uno Sloe Comfortable screw. Infine con il liquore Galliano prende il nome di  Sloe screw against the wall (in riferimento all’Harvey Wallbanger).

Ma la fantasia non ha limiti: Vodka, Peach Schnapps e succo d’arancia  compongono il Fuzzy Screw.

Se si sostituisce succo di mela al posto del succo d’arancia, ecco l’Anita  Bryant, in onore della cantante ed attivista americana nota soprattutto per le sue prese di posizione contro l’omosessualità e protagonista negli anni Settanta di campagne politiche per impedire la parità di diritti ai gay.

Quando misceliamo Vodka con Jones Soda blue abbiamo il Sonic Screwdriver, uno dei cocktail favoriti da “il Dottore”, nella serie televisiva Doctor Who. Ed infine, per chiudere, vodka e succo di prugna formano il Piledriver.

(…)

Il resto della storia in questo libro:

 

Clicca qui per accedere alla scheda del libro

 

 

 


[1]    Il Southern Comfort è un famoso liquore statunitense prodotto fin dal 1874. Consiste in un mix di whiskey, arancia, vaniglia e derivati di cannella. Ha un retrogusto mieloso.