- 40 ml Gin
- 30 ml Triple Sec
- 20 ml Succo di limone fresco
Procedimento: versare gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio. Shakerare e servire in una coppetta da cocktail.
Il cocktail White Lady (conosciuto anche come Delilah, Chelsea Side-car e Lillian Forever) è praticamente un cocktail Sidecar preparato sostituendo il Gin al Brandy. Spesso presenta anche degli altri ingredienti, come albume d’uovo, zucchero e panna.
Ancora non è chiaro chi è stato ad inventare questo cocktail. Le opinioni prevalenti sono due: secondo alcuni è stato Harry MacElhone nel 1919 al Ciro’s di Londra. Pare che abbia utilizzato originariamente Crema di Menta, sostituendola poi con Gin quando è andato all’Harry’s Bar New York Bar di Parigi, 1929.
Harry Craddock nel suo celebre ricettario, presenta la seguente ricetta:
¼ succo di limone
¼ Cointreau
½ Dry Gin
Shakerare bene e filtrare nel bicchiere da cocktail.
Joe Gilmore, ex capo barman ex capo al Savoy, più tardi affermerà che questo drink è il preferito della celebre coppia di comici Stanlio & Ollio .
Il White Lady trova anche una citazione nel thriller Lo specchio delle Spie, di John le Carré (1965) dove la protagonista Fred Leiser invita le altre spie a provare questo cocktail.
(…)
—————————————–
I 101 cocktail IBA
Se stai cercando il libro con la codificazione aggiornata (101 cocktail IBA), è da oggi disponibile su Sandit Libri e su Amazon.it
Il testo comprende tutte le ricette IBA dagli anni Sessanta ai nostri giorni, soffermandosi però in maniera dettagliata sull’ultima codificazione aggiornata, quella del 2024. Tante sono le novità: tre macrocategorie confermate, ma moltissimi cocktails inediti ed originali, soprattutto tra i New Era drinks. Troviamo The Unforgettables che raccoglie le ricette indimenticabili della miscelazione attuale, dall’Aviation di Hugo Ensslin al Tuxedo di Harry Johnson, passando dai grandi nomi come Negroni e il Martini cocktail. Poi i Contemporary Classics, i classici moderni come il Cosmopolitan e il Bellini e, infine, i New Era Drinks. Nell’ultima codificazione entrano in gioco cocktails alcuni classici come il Missionary Downfall, Jungle Bird, Sherry Cobbler, il Cardinale e il Garibaldi (già presente quest’ultimo negli anni Ottanta). Scarica l’anteprima del libro: Anteprima-Indice-CocktailMondialiI-2024