Aperte le iscrizioni per il corso base di bartender a Riccione (e non solo)
I drink internazionali, come realizzarli professionalmente e correttamente, saranno l’argomento principale del corso per bartender che si terrà nel mese di Gennaio 2025. Aperto a tutti (principianti e barman) è organizzato da AIBM Project (Associazione Italiana Bartender & Mixologist).
Il corso di avviamento alla professione di barman H24 si sviluppa in 8 lezioni, da 3 ore cadauna, che partono dalla conoscenza dei vari tipi di bar fino al lavoro pratico vero e proprio, affrontando anche lo studio dei distillati e liquori più usati (dal Rhum al Cognac), fino ad arrivare alle nozioni basi di caffetteria e free pouring.
Il nuovo programma didattico dell’Associazione Italiana Bartender & Mixologist (AIBM Project) è innovativo e coniuga lo stile classico con uno stile dinamico (quello del free pouring), denominato Italian Mixing Style™; il programma di lezioni ha come obiettivo, quello di trasmettere all’aspirante bartender le abilità e competenze necessarie di base per poter lavorare con professionalità nel mondo del bere miscelato.
Il corso comprende tessera associativa, materiale didattico, libro di testo e attestato di partecipazione.
Il corso inizierà la seconda settimana di Gennaio in orario pomeridiano.
Per info ed iscrizioni: aibmproject@gmail.com – oppure Gabriele Andreoli 328 445 8459
Obiettivi minimi
- Conoscere e classificare gli alimenti ed in particolare le bevande di uso al bar secondo criteri di qualità;
- Conoscere e applicare i principali metodi di miscelazione (classico e free pouring) e saperli applicare correttamente;
- Conoscere il lavoro del barman, i vari tipi di locali, le metodologie di lavoro principali;
- Conoscere e preparare drink secondo la classificazione IBA.
Competenze
L’allievo conosce i principali metodi di lavoro all’interno di un bar per il corretto servizio delle bevande e della miscelazione, fino ad arrivare alle principali preparazioni di caffetteria. Sa lavorare dietro ad un banco bar sapendo utilizzare correttamente tutte le attrezzature di servizio.
Sono in preparazione anche corsi di sala e vendta