(Biografie) Donn Beach (the Beachcomber)

Donn Beach (22 febbraio 1907 – 7 Giugno 1989) (vero nome Ernest Raymond Beaumont Gantt) è stato il fondatore della moda TIKI per ristoranti, bar e discoteche. Tutti i locali nati con lo stile polinesiano prendono spunto dalle sue idee. Si chiamò Don the Beachcomber per via del suo primo bar, poi negli anni ha cambiato vari nomi come Donn Beach-Comber, poi Donn Beachcomber, ed infine
Donn Beach.
Gantt, nativo Limestone County, Texas, aveva lasciato la casa nel 1926 per viaggiare in tutto il mondo, fino ad approdare nelle isole dei Caraibi e del Pacifico del Sud.

La storia

La sua storia comincia come ex contrabbandiere durante il proibizionismo. Si  trasferisce a Hollywood nel 1930 e qui Gantt apre un bar chiamato “The Don Beachcomber Cafe” nel 1933; qui crea cocktails a base di rum e succhi tropicali, trovando successo grazie alle numerose celebrità di Hollywood che andavano a bere. Al “Don the Beachcomber”, i clienti pensavano di mangiare quello che sembrava cucina esotica, ma in realtà erano piatti standard, serviti con un originale stili. Tra le sue creazioni anche  il “Tahiti Rum Punch”, “Navy Grog” e molti altri cocktail.

Con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Gantt crea numerosi circoli ricreativi per i piloti da combattimento, dopo le battaglie. Lo troviamo a Capri, Nizza, Cannes, in Costa Azzurra, Venezia, il Lido e Sorrento. Nel bel mezzo della guerra, egli lascia la gestione dei locali alla sua ex moglie che riuscirà ad aprire ben 16 ristoranti.
La moda del Tiki arriverà negli anni 40 e 50, anche grazie alla rivalità con Victor J. Bergeron, il quale aveva aperto un locale simile chiamato Trader Vic alla fine del 1930 nella San Francisco.
44f680e9d61e5dec2bbbdd50b0b1ee53