Cocktail Chameli di Margherita Baratti

Aperte le iscrizioni per il corso di Bartender a Prati di Vezzano (fine Marzo 2015)

I drink internazionali, come realizzarli professionalmente e correttamente, saranno l’argomento principale del corso per bartender che si terrà da fine Marzo 2015 alla  Spezia. Aperto a tutti (principianti e barman) è organizzato da AIBM Project (Associazione Italiana Bartender & Mixologist).

Il corso di avviamento alla professione di barman si sviluppa in 13 lezioni, da 3 ore cadauna, che partono dalla conoscenza dei vari tipi di bar fino al lavoro pratico vero e proprio, affrontando anche lo studio dei distillati e liquori più usati (dal Rhum al Cognac), fino ad arrivare alle nozioni basi di caffetteria e intaglio di frutta: dalla pratica per creare un ottimo cappuccino e un Irish Coffee sino alle decorazioni artistiche ottenute con scultura vegetale (a questo proposito potete dare un’occhiata alla nostra Galleria Immagini).

Il nuovo programma didattico dell’Associazione Italiana Bartender & Mixologist (AIBM Project) è innovativo e coniuga lo stile classico con uno stile dinamico (quello del free pouring), denominato Italian Mixing Style; le lezioni sono 13, per un totale di 40 ore. Il seguente programma di lezioni ha come obiettivo, quello di trasmettere all’aspirante bartender le abilità e competenze necessarie di base per poter lavorare con professionalità nel mondo del bere miscelato.

Il corso comprende tessera associativa, materiale didattico, libro di testo, copertura assicurativa ed attestato di partecipazione. Inoltre il primo classificato avrà una borsa di lavoro finanziata da AIBM, mentre gli altri due avranno una borsa di studio per il corso di livello avanzato.

Il corso si terrà in orario serale ogni martedì e giovedì sera, dalle 20.30 alle 23.30 al bar Amici Miei a Prati di Vezzano. Sarà presentato24 Marzo alle 21, presso il bar Amici Miei a Prati di Vezzano.

Per informazioni: Bar Amici Miei, chiedere a Rosa Ballini. Oppure info@aibmproject.it 3396696464

Clicca per vedere il programma didattico in dettaglio.

Obiettivi minimi

  • Conoscere e classificare gli alimenti ed in particolare le bevande di uso al bar secondo criteri di qualità;
  • Conoscere e applicare i principali metodi di miscelazione (classico e free pouring) e saperli applicare correttamente;
  • Conoscere il lavoro del barman, i vari tipi di locali, le metodologie di lavoro principali;
  • Conoscere e preparare drink secondo la classificazione IBA.

Competenze

L’allievo conosce i principali metodi di lavoro all’interno di un bar per il corretto servizio delle bevande e della miscelazione, fino ad arrivare alle principali preparazioni di caffetteria.  Sa lavorare dietro ad un banco bar sapendo utilizzare correttamente tutte le attrezzature di servizio.

Gruppo su Facebook