Aviation 2020

Martinis

  • 45 ml Gin
  • 15 ml Maraschino
  • 15 ml  Succo di limone fresco
  • 1 Bar spoon Crème de violette

Procedimento: shakerare e servire in una coppetta a cocktail. Facoltativa una ciliegina rossa.

 

Il primo volo dei Fratelli Wright del 17 Dicembre 1903, se rappresentava il primo successo del mezzo più pesante nell’aria, non nasceva dal nulla. In un periodo relativamente breve, si era passati dall’epoca delle mongolfiere ai veleggiamenti di Otto Lilienthal, fino ai primi modelli in scala di elicotteri (Enrico Forlanini), ed aerei (Samuel Pierpont Langley), volanti grazie a piccoli motori a vapori; per finire poi con i primi esperimenti con dirigibili alla fine dell’Ottocento.

Eppure non fu Leonardo Da Vinci l’unico visionario di questi eventi. Andando a ritroso nel tempo, Ruggero Bacone, filosofo, scienziato, teologo ed alchimista inglese, scrive nel 1200: « Arriveremo a costruire macchine capaci di spingere grandi navi a velocità più forti che un’intera schiera di rematori e bisognose soltanto di un pilota che le diriga. Arriveremo a imprimere ai carri incredibili velocità senza l’aiuto di alcun animale. Arriveremo a costruire macchine alate, capaci di sollevarsi nell’aria come gli uccelli » (Ruggero Bacone, De secretis operibus artis et naturae IV).
Non restava altro che rendere reale la sua profezia. (…)


E’ possibile acquistare il libro con tutte le ricette, le storie, i grandi esclusi, ecc., Edito da Sanditi Libri il libro (380 pagine). Potete guardare l’anteprima: Anteprima-IndiceContenuti(1).

Tutte le codificazioni IBA in sei volumi.