All’IPSIA “G. FERRARIS” di Iglesias martedì 20 Maggio si è svolta, in un clima di competizione e di gioco, la seconda edizione del concorso sulla preparazione del caffè da parte degli alunni delle classi seconde del settore alberghiero.
Il concorso si è suddiviso in due parti, una teorica e una pratica. Inizialmente è stato somministrato un questionario sulla storia e sulla lavorazione del caffè e poi gli undici ragazzi in gara, a turno, hanno preparato un caffè espresso, un caffè macchiato e un cappuccino, in un tempo massimo di cinque minuti, senza commettere errori. Due giudici hanno controllato che il tutto si svolgesse secondo le regole della caffetteria.
I professori di sala e bar, soddisfatti del risultato ottenuto la prima volta, hanno organizzato questa seconda edizione in cui, dopo una lunga discussione da parte dei giudici, si è aggiudicata il primo posto l’alunna della 2^D, Veronica Musu, che ha svolto tutto con grande professionalità. Al secondo posto è giunta Cinzia Carrus della 2^C e al terzo posto Hocine Henchiri della 2^D. È stato assegnato anche il premio per l’eleganza a Federico Tiana della 2^B e tutti i partecipanti hanno ricevuto un riconoscimento per la partecipazione.
La vincitrice, al termine della manifestazione, ha dichiarato: “E’ stata una piccola esperienza, ma molto significativa che mi ha permesso di mettere in gioco le mie capacità e le mie passioni.” Così anche quest’anno il progetto ha dato i suoi frutti, si spera in futuro di ottenere altrettante soddisfazioni. Il prof. Vincenzo Romano sottolinea come la collaborazione con gli esterni abbia funzionato, in quanto la giuria era composta dal giovanissimo ed esperto barman AIBM Francesco Cocco, dal sig. Cossu Salvatore titolare della torrefazione artigianale “Costa Leone”. L’intera organizzazione della gara è stata curata dai docenti dell’IPSIA “G. Ferraris”, hanno inoltre collaborato, mettendo in palio i premi per tutti gli alunni, l’associazione locale ABCchefservice, il negozio di abbigliamento professionale ECIEMME di Iglesias e l’AIBM (Associazione Italiana Bartender & Mixologist) di La Spezia.