Concorso “Un drink per l’estate” a Lerici (SP)

Regolamento del Concorso

“Un drink per l’estate”

Organizzato dalla Caffetteria La Perla, in collaborazione con l’Istituto Professionale per i Servizi di Enogastronomia “G. Casini” e l’Associazione Italiana Bartender & Mixologist

1° Edizione – 30 Luglio 2014

 

 

Data di svolgimento: il concorso si doveva svolgere oggi 8 Luglio 2014, ore 21.00, ma causa maltempo è stato rimandato a mercoledì 30 luglio stesso orario, ore 21.00  (i concorrenti si presenteranno alle 19)

Luogo: Bar La Perla – Lerici (SP)

Descrizione: Il concorso è riservato agli iscritti dell’Istituto alberghiero “Casini” e ai barmen.

 

Un allievo partecipante per due prove pratiche. Massimo 12 partecipanti per due categorie.

I concorrenti saranno esaminati da due giurie, una tecnica e una degustativa.

Le categorie della gara sono: 1) Concorso cocktail IBA; 2) Concorso cocktail fantasia (un concorrente può decidere solo di partecipare ad una gara)

Guarda le tecniche di preparazione drink.

Scheda di valutazione tecnica e degustativa

 

 

Regolamento completo

Art. 1–L’organizzazione

Il concorso è organizzato dal Bar La Perla, con il patrocinio dell’Istituto per i servizi dell’Enogastronomia “G. Casini”, in collaborazione con AIBM (Associazione Italiana Bartender & Mixologist).

 

Art. 2 –Le finalità del concorso

Il concorso vuole valorizzare le eccellenze degli Istituti per l’Enogastronomia ed esaltare il settore riservato ai barmen.  Le prove pratiche che affronteranno avranno come scopo quello di valutare le basi della miscelazione e della preparazione dei drink internazionali.

 

Art. 3 –Come partecipare

Il concorso è riservato agli allievi dell’Istituto “Casini”, ma è anche aperto ai barmen.

Il concorso prevede la partecipazione di massimo 12 concorrenti per categorie.

Le iscrizioni al concorso devono pervenire entro il 15 Giugno 2014 a luigi.manzo@alberghierocasini.it. Dato che c’è un limite alle iscrizioni, si rispetteranno le adesioni date in ordine cronologico.

L’organizzazione metterà a disposizione per ogni concorrenti le materie prime.  Non vi è nessuna quota d’iscrizione da versare.

 

Art. 4 –Tema del concorso

Un partecipante dovrà gareggiare nella categoria dei cocktails internazionali e nella categoria cocktail fantasia (se sono due allievi, possono gareggiare nelle due gare diverse). I cocktails scelti sono 6 tra quelli IBA. Il cocktail deve essere preparato per 2 persone.

Il cocktails fantasia può avere come ingredienti: Tequila, Gin, Whisky, Rum, Vodka, liquori vari, vermouth rosso e dry, creme di liquore come menta, cacao, whisky, sciroppi Fabbri (fragola, bitter, lime, granatina, menta, anice, sambuco). Eventuali altri prodotti impiegati possono essere portati dai concorrenti. Il tema è il long drink o cocktail after dinner.

 

Art. 5 -Svolgimento della prova

Per l’esecuzione della prova pratica è previsto un tempo massimo di 10 minuti per ogni partecipante. I concorrenti saranno esaminati da due giurie, una tecnica ed una di degustazione. Prima vi sarà la prova pratica dei cocktail IBA, poi quella dei cocktail fantasia.

Art. 6 – Giuria e Premiazione

La Giuria sarà composta dai delegati AIBM (Associazione Italiana Bartender & Mixologist) ed esperti del settore.

Trofei per i primi classificati e gadget e sorprese per tutti gli altri partecipanti. Le fo-to della manifestazione e le ricette saranno pubblicate sul sito www.alberghierocasini.it e www.aibmproject.it e tutti i siti di informazione attraverso una rassegna stampa.

Per informazioni e chiarimenti:

Prof. Luigi Manzo – luigi.manzo@alberghierocasini.it 3396696464

www.aibmproject.itsezione Concorsi AIBM

 

I cocktail IBA scelti sono: Martini Dry, Vodkatini, Grasshopper, Alexander, Bacardi, Daiquiri.

Tutte le ricette aggiornate le trovate qui