Corso di degustazione cocktail gratuito su Zoom

Il corso di degustazione cocktail è riservato agli associati AIBM (se non sei socio, informazioni in fondo) ed ai docenti di sala (anche se non hanno in adozione i testi Bulgarini)

Il corso si sviluppa in 6 ore e fornisce la basi per la corretta degustazione dei drink . Per corretta si intende completa di utilizzo di informazioni e conoscenze per l’analisi sensoriale e gusto-olfattivo. Il corso è teorico, su ZOOM. Puoi vedere la presentazione del corso in questo video:

Il corso si terrà nei seguenti giorni su ZOOM: 3-4-7-8-10 11 Aprile Dalle 16 alle 17.30 su Zoom.

Come si scriveva è riservato agli associati in regola con la tessera AIBM ed anche ai docenti di sala e vendita.  Chi rinnova la tessera o si associa per la prima volta, riceverà il manuale della degustazione per poter seguire il corso. Chi ha già la tessera rinnovata, potrà procurarsi il testo per seguire le lezioni su Sandtit Libri.

Per i docenti che non sono AIBM, possono partecipare ma ovviamente si devono procurare il libro ordinandolo su Sanditlibri (in pochissimi giorni arriva). Il link è questo.  La Sandit accetta anche il bonus docente.

Per maggiori info, contattate la Sandit o 035 752755 orari d’ufficio.

 

 

Prima lezione

Presentazione del corso e del libro di testo. Presentazione della scheda di degustazione e spiegazioni delle voci. Caratteristiche e classificazione dei cocktail, per genere (IBA o fantasia) e per categoria (aperitivi, after dinner, long drink, ecc.). Le misure corrette e l’analisi di una carta dei drink che presenta gli ingredienti in CL e/o once. 

 

Seconda lezione

I cocktail aperitivi e le caratteristiche degli stessi. L’analisi del colore e della limpidezza. L’esame visivo e l’utilizzo degli ingredienti. Analisi di alcuni coloranti naturali ed artificiali. Come si crea un cocktail aperitivo correttamente. Analisi di un Vesper e Martini Dry, quando sono preprarati didatticamente e bilanciati.

 

Terza lezione

I cocktail con sfumature fruttate. L’esame olfattivo di alcuni liquori utilizzati nella miscelazione dei cocktails IBA. L’utilizzo dei succhi e la struttura del cocktail analizzata per elementi. Come si crea un cocktail correttamente. Analisi di due drink: Kir e Mary Pickford.

 

Quarta lezione

I cocktail con sfumature aromatiche ed after dinner. Perché gli after dinner non sono “digestivi”. Le componenti dolci e le creme di liquori. Come si crea un cocktail after dinner correttamente. Due esempi didattici: Alexander e Grasshopper.

Quinta lezione

Guida al liqueur tasting. Descrizione di 6 prodotti diversi (distillati e liquori). Alcuni cocktail della miscelazione classica degli anni Trenta spiegati.

Sesta lezione

L’utilizzo degli amari nella miscelazione. Guida al liqueur tasting. Descrizione di 4 prodotti diversi (distillati e liquori).

Il corso si terrà nei seguenti giorni su ZOOM: 3-4-7-8-10 11 Aprile Dalle 16 alle 17.30 su Zoom.

E’ riservato agli associati in regola con la tessera AIBM ed anche ai docenti di sala e vendita.  Chi rinnova la tessera o si associa per la prima volta, riceverà il manuale della degustazione per poter seguire il corso. Chi ha già la tessera rinnovata, potrà procurarsi il testo per seguire le lezioni su Sandtit Libri.

Clicca per leggere la presentazione del libro di testo

copertinalibrodegustazione

Per maggiori informazioni: info@aibmproject.it   Chiusura iscrizioni: 2 Aprile

Scarica l’anteprima con alcune pagine:

anteprima_librodegustazionedrink