Sono in svolgimento le prove orali per il concorso per la scuola. Per B-21 (Sala e vendita) diverse tracce sono trapelate fuori (ovviamente già svolte). Vi proponiamo due esempi, anche per farvi comprendere le modalità:
Traccia 1:
- Il candidato illustri i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche di una lezione sulla:
Struttura del cocktail e classificazione in base al momento del consumo
La lezione è rivolta ad una classe terza indirizzo “Sala e vendita” composta da 29 alunni di cui 2 allievi con programmazione semplificata HS (L. 104/1992) e 1 allievo dislessico con Piano Didattico Personalizzato (L. 170/2010).
La presentazione da portare alla commissione deve essere realizzata in slide da esporre in massimo 30 minuti. Si tratta di una lezione simulata dove devono essere esposte anche modalità su come di intende predisporre il materiale per gli allievi con programmazione semplificata e dislessici.
Vediamone un’altra:
- Il candidato illustri i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche di una lezione sul cocktail:
Zombie
considerando:
– origini e storia
– eventuali modifiche apportate nel corso degli anni
– merceologia dettagliata degli ingredienti utilizzati
– attrezzatura utilizzata per la preparazione del cocktail
– tecnica di miscelazione
– categoria del drink
– in quale contesto proporlo
La lezione è rivolta ad una classe quarta indirizzo “Sala e vendita” composta da 24 alunni di cui 1 allievo con programmazione semplificata HS (L. 104/1992), 1 allievo certificazione ADHD e 1 allievo dislessico con Piano Didattico Personalizzato (L. 170/2010).
Naturalmente non stanno uscendo tracce solo sui drink IBA (come da allegato A), ma anche su enologia, marketing, sala. PS: per chi estrae una traccia con i cocktail, ricordatevi che i drink IBA sono 101 e non più 90.
In bocca al lupo!
—————————
I 101 cocktail IBA
Se stai cercando il libro con la codificazione aggiornata (101 cocktail IBA), è da oggi disponibile su Sandit Libri e su Amazon.it
Il testo comprende tutte le ricette IBA dagli anni Sessanta ai nostri giorni, soffermandosi però in maniera dettagliata sull’ultima codificazione aggiornata, quella del 2024. Tante sono le novità: tre macrocategorie confermate, ma moltissimi cocktails inediti ed originali, soprattutto tra i New Era drinks. Troviamo The Unforgettables che raccoglie le ricette indimenticabili della miscelazione attuale, dall’Aviation di Hugo Ensslin al Tuxedo di Harry Johnson, passando dai grandi nomi come Negroni e il Martini cocktail. Poi i Contemporary Classics, i classici moderni come il Cosmopolitan e il Bellini e, infine, i New Era Drinks. Nell’ultima codificazione entrano in gioco cocktails alcuni classici come il Missionary Downfall, Jungle Bird, Sherry Cobbler, il Cardinale e il Garibaldi (già presente quest’ultimo negli anni Ottanta). Scarica l’anteprima del libro: Anteprima-Indice-CocktailMondialiI-2024
Tutte le codificazioni IBA in 7 volumi.