Dick Bradsell

Richard Arthur Bradsell (4 maggio 1959 – 27 febbraio 2016) è stato un barman inglese noto per il suo stile innovativo con i cocktail, inclusa la creazione di molti nuovi drink ora considerati “classici moderni”, come il Russian Spring Punch ed il Bramble. The Observer lo ha descritto come il “re dei cocktail”, mentre Waitrose Food Illustrated lo ha paragonato a chef famosi ed il San Francisco Chronicle ha scritto che da solo è riuscito ” a cambiare la miscelazione dei cocktail londinesi degli Anni ’80.

Bradsell è nato a Bishop’s Stortford, in Inghilterra. Come dicevamo è stato l’autore di diversi nuovi cocktail, tra cui l’Espresso Martini, il Bramble, il Treacle, il Carol Channing, il Russian Spring Punch e il Wibble. Alcuni di questi sono stati poi inseriti nella codificazione IBA del 2011. Si narra che Bradsell poteva “raramente entrare in un bar senza che un bartender entusiasta che gli proponesse la sua versione dell’Espresso Martini da bere”.

Nel 2003, lui e Tony Conigliaro hanno scritto diversi articoli per l’ormai defunta rivista di bartending Theme. Bradsell è morto di cancro al cervello a Londra il 27 febbraio 2016 nella sua casa di Londra.

Una curiosa immagine di Dick Bradsell