“La bibbia del Barman” di Oscar Haimo (in italiano)

Un nuovo volume si aggiunge alla collana dei grandi classici della miscelazione della Sandit Libri: La bibbia del barman di Oscar Haimo.

La carriera di Oscar Haimo inizia negli anni Trenta, quando cominciò a muovere i primi passi al servizio di Frank Meier presso il Ritz Hotel di Parigi.
Il suo cammino proseguì fino a New York City dove divenne capo barman al Pierre Hotel. Durante gli anni della seconda guerra mondiale, Haimo creò il General MacArthur Cocktail, che divenne in poco tempo molto popolare.
Nel 1945 fondò l’International Bar Managers’ Association, anticipando di fatto la nascita dell’inglese USBG e dell’IBA. Da quel momento iniziò a concentrarsi più sulla formazione che sul bartending. Nasce così il suo Cocktail and Wine Digest, stampato sin dal 1943 e più volte aggiornato dallo stesso autore. Ed è proprio questo il testo tradotto in italiano, con ricette dei drinks divisi per categorie e distillato base, consigli su come degustare il vino e la birra e persino suggerimenti sull’alimentazione corretta, con una pagina dedicata alle vitamine. Haimo scrisse anche un’autobiografia, Nothing Lasts Forever, nel 1953, forse la prima in assoluto scritta da un bartender.

La traduzione è stata curata da Roberto Amoroso. Il libro è disponibile su Sandit Libri e negli altri store online, come Amazon.

Anteprima-IndiceContenuti-Haimo

Immagini tratte dal testo originale: