French Martini

45 ml Vodka
15 ml Liquore di lampone
15 ml Succo di ananas

 

Versare gli ingredienti nello shaker con ghiaccio. Filtrare in una coppetta a cocktail ben fredda. Spruzzare olio essenziale di limone (da una scorzetta) sul drink.

Before Dinner Cocktail

A prima vista sembra che ci sia poco di francese in questo cocktail, in realtà l’ingrediente chiave è il liquore di lampone. Tra le varie marche, citiamo lo Chambord, che produce un liquore di lamponi neri, con miele, vaniglia ed alcune erbe. Lo Chambord si produce in Francia da oltre 300 anni (dal 1685) ed è un liquore dolce e gustoso. Lo possiamo utilizzare in diversi cocktail ed ha una gradazione alcolica  del 23%.

A quanto pare fu proprio la casa Chambord (www.chambordonline.com) ad ideare il cocktail e renderlo popolare.  L’unica curiosità che rimane è quello di aver associato il suo nome al popolare cocktail Martini, il quale come sappiamo ha un’altra struttura.

(…)

I 101 cocktail IBA

Se stai cercando il libro con la codificazione aggiornata (101 cocktail IBA), è da oggi disponibile su Sandit Libri e su Amazon.it

Il testo comprende tutte le ricette IBA dagli anni Sessanta ai nostri giorni, soffermandosi però in maniera dettagliata sull’ultima codificazione aggiornata, quella del 2024. Tante sono le novità: tre macrocategorie confermate, ma moltissimi cocktails inediti ed originali, soprattutto tra i New Era drinks. Troviamo The Unforgettables che raccoglie le ricette indimenticabili della miscelazione attuale, dall’Aviation di Hugo Ensslin al Tuxedo di Harry Johnson, passando dai grandi nomi come Negroni e il Martini cocktail. Poi i Contemporary Classics, i classici moderni come il Cosmopolitan e il Bellini e, infine, i New Era Drinks. Nell’ultima codificazione entrano in gioco cocktails alcuni classici come il Missionary Downfall, Jungle Bird, Sherry Cobbler, il Cardinale e il Garibaldi (già presente quest’ultimo negli anni Ottanta). Scarica l’anteprima del libro: Anteprima-Indice-CocktailMondialiI-2024

Codificazione del 2024