Grande Slam (cocktail IBA vintage e competizione U.S. Open)

Se in molti abbiamo seguito le imprese di Flavia Pennetta, in pochi forse sanno che nella prima lista dei cocktails IBA del 1961 compariva un drink proprio con questo nome: Grande Slam.

Grand Slam è un termine usato nel mondo del Golf e designa la vincita nello stesso anno delle quattro competizioni più importanti nella disciplina di questo sport: i Masters, l’ U.S. Open, il The Open Championship e il PGA Championship.

Questi tornei sono conosciuti come Tornei del Grande Slam, e sono i principali tornei organizzati dalle prime (e uniche fino al 1974) nazioni che avevano vinto la Coppa Davis (Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Francia).

Più tardi (negli anni Quaranta) un termine “Grand Slam” compare nella voce armamenti: si tratta infatti di una bomba a caduta libera dirompente di costruzione britannica, usata poi dalla Royal Air Force durante la Seconda Guerra mondiale.

Poteva essere trasportata sull’obiettivo dai bombardieri strategici Avro Lancaster opportunamente modificati, agganciando l’ordigno esternamente sotto la fusoliera in quanto le sue dimensioni superavano quelle del compartimento bombe interno.

Tra la bomba e il Golf, il Grand Slam cocktail si rifà però allo sport.

Ecco la ricetta originale:

1/2 Punch svedese

1/4 Vermouth rosso

1/4 Vermouth dry

 

 

copertina_IBAcocktails50

PREVIEW E IN PRINCIPIO FURONOŠ 50 COCKTAILS IBA di Luigi Manzo