Il Frecciarossa Roma Pompei tutte le domeniche

Con il viaggio inaugurale dell’altra mattina, con a bordo anche la premier Giorgia Meloni, sono iniziati i collegamenti diretti in treno tra Roma e Pompei. Si tratta di un servizio nato dalla collaborazione tra ministero della Cultura e il gruppo Ferrovie dello Stato italiane svolto dai treni veloci Frecciarossa che percorrono i circa 210 chilometri tra la Capitale e il sito archeologico ai piedi del Vesuvio in 1 ora e 47 minuti.

Il servizio

Il collegamento senza cambi tra la stazione di Roma Termini e Pompei all’inizio doveva essere una domenica al mese, ma dopo qualche giorno si è deciso (giustamente) di svolgerlo tutte le domeniche a partire dal 6 agosto. Ad attendere i viaggiatori nella stazione di destinazione c’è il bus navetta Pompei Link. Il nuovo diretto inaugurato il 16 luglio si aggiunge alle circa 50 corse giornaliere con cambio treno, andata e ritorno, già esistenti tra Roma e Pompei, che prevedono l’arrivo a Napoli Centrale con l’Alta Velocità e poi il proseguimento al sito archeologico con i treni regionali di Trenitalia dalla sottostante stazione di piazza Garibaldi.

Durante il viaggio inaugurale, molti ospiti sono stati accolti dal nostro trainer Luigi Monaco, titolare del Caffè Alce, che si affaccia proprio sul binario della stazione.