Presentazione del volume Miscelazione italiana 3

Stamani, presso l’IPSSEOA “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme (SI) si è svolta la presentazione del libro Miscelazione Italiana volume 3, a cura di Valerio Liccardo e Asia Di Vaio.

Entrambi provenienti dal mondo del bartending. “Vulcanico” lo potremmo definire questo testo, soprattutto per la presenza di prodotti legati al Vesuvio e alla Campania. Anche in questo caso, come i precedenti testi editi dalla Sandit Libri, vi è stata una scelta ben precisa nella realizzazione dei cocktail inediti e nella reinterpretazione dei classici di un tempo: l’utilizzo di prodotti di qualità e la varietà degli ingredienti , mai scontati. Il libro è corredato da foto a colori e ricette semplici da replicare.

Ogni drink è accompagnato da un dettaglio che può riguardare una spezia, un ingrediente particolare o anche un riferimento ad un classico della miscelazione di un tempo. Troverete 20 cocktail completamente twistati, ossia delle varianti di cocktail celebri soprattutto del Novecento. Altri 20 drink realizzati dagli autori, alcuni proposti durante i tour del bartending e altri inventati per l’occasione. Infine i prodotti consigliati: dai distillati agli amari, una selezione curata con un occhio di riguardo ai liquori e distillati partenopei.

Il libro è stato presentato davanti agli studenti di Sala e Vendita, del triennio, grazie alla collaborazione con la DS Calogera Oddo e i docenti di Sala e vendita.